La Sfilata “Riuscita”
Questo è il titolo del Calendario dei Misteri 2023, che puntualmente viene realizzato dall’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso.
La XXVIª edizione del Calendario dei Misteri 2023 sarà presentato domenica 4 dicembre 2022 alle ore 10.30 nella sala degli Ingegni “Cosmo TEBERINO” al Museo dei Misteri di Campobasso.
Il 2022 sarà ricordato negli annali degli Ingegni come la sfilata della “Riuscita”. Il calendario dei Misteri, giunto alla sua XXVIª edizione, nato nel 1997, è ormai diventato una tradizione nella tradizione. Atteso da tanti che ne collezionano le edizioni, è un ritratto della festa che, apparentemente sempre uguale è in dinamica e continua trasformazione, resa diversa dai tanti volti dei protagonisti e dalle tante vicende che si intessono in quella che più volte abbiamo definito una “festa lunga un anno”. Il calendario, un’idea della grande famiglia dell’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso, si autofinanzia grazie all’entusiasmo di tutti: perchè i Misteri sono il cuore e nel cuore dei campobassani. La pubblicazione, lungo il corso degli anni, è cambiata dal punto di vista grafico e contenutistico, diventando un gadget appetibile dalla grande dignità artistica e documentaristica. Le pagine del calendario sono arricchite dalle fotografie di Roberto de Rensis, occhio attento e artistico, legato alla sfilata processionale da un profondo amore, che ha ritratto i 13 Misteri e i membri dell’Associazione e da quelle di Carmine Brasiliano e Luca Discenza che hanno realizzato, rispettivamente, la fotografia in copertina e gli scatti presenti nella seconda e ultima di copertina. Con la loro fantasia e maestria, hanno reso immortale l’anno della “Riuscita”, vissuto con grande apprensione da tutti, nel rispetto di tante accortezze anti-covid, rendendo la manifestazione ancora più solenne e toccante.
Stampato in 4000 copie numerate, il calendario sarà disponibile dal giorno della presentazione al Museo dei Misteri in via Trento, 3 a Campobasso con un piccolo contributo di 4,00 euro, inoltre si potrà scaricare dal sito ufficiale dell’Associazione www.misterietradizioni.com